FzPro - EMU01

EMU01, acronimo di Energy Management Unit, è una scheda elettronica progettata per la gestione dell’energia fornita dalle batterie primarie installate a bordo di macchine a trazione elettrica.

Questa scheda svolge diverse funzioni tra cui quella di registrazione dei dati relativi alla gestione dell’energia delle batterie primarie per tutta la vita della macchina stessa, sia in fase di scarica che in fase di carica. Questi dati possono poi essere memorizzati su personal computer per una analisi qualitativa del sistema.

Una seconda funzione molto importante è quella della comunicazione con carica batterie esterni, tramite protocollo CANBUS, per ottimizzare il risparmio energetico nella fase di ricarica delle batterie, ma anche per ottenere un aumento dell’autonomia della macchina durante il funzionamento normale, grazie agli algoritmi presenti all’interno del software della scheda e alla funzione denominata “AGV” che permette l’interfacciamento con sistemi elettromeccanici a relay, PLC o similari, con funzioni programmabili a seconda delle necessità. Questa funzionalità permette il controllo della fase di scarica della batteria potendo impostare diverse soglie di intervento per evitare sovra scariche durante il normale lavoro della macchina

EMU01 è corredata da un software, sviluppato per il sistema operativo Windows, con il quale è possibile configurare completamente la scheda e le sue funzioni, in maniera autonoma, semplice e veloce, direttamente dall’utente finale tramite la porta USB 2.0.